Corso di Art-Counseling

Quando e dove

data da definire 

La frequenza è settimanale
12 incontri
dalle 18 alle 20

a Prato – Il Giardino degli Elfi

A discrezione della docente e dei partecipanti possono essere poi fatte ulteriori lezioni di approfondimento.

Requisiti

ottimo per tutti, adulti e bambini

Descrizione del corso

CORSO DI ART-COUNSELING ” DIPINGI LA TUA REALTA’ “

“L’armonia di colori e forme è fondata solo su un principio: l’efficace contatto con l’anima”
W.Kandinskij

 

Arte e Counseling insieme per creare un’evoluzione armonica.

 

In base alla propria storia ognuno di noi ha imparato a percepire la realtà in un certo modo. Ma quella non è la realtà … è la realtà individuale, che spesso, in parte, s’inserisce in una realtà più o meno collettiva generazionale.

In quanto nostra realtà possiamo decidere ora di cambiare la nostra percezione.
Molti fattori contribuiscono a creare la realtà che percepiamo: la struttura mentale individuale che si è andata a formare col trascorrere degli anni, le influenze mediatiche e ambientali, le conoscenze, la capacità individuale di osservazione e oggettivazione della realtà così come ci appare.

L’Arte è un fantastico mezzo d’interpretazione della realtà che ci circonda. Possiamo filtrare tutto attraverso di essa perchè è l’essenza delle nostre percezioni, credenze, illusioni, osservazioni, emozioni, sentimenti e pensieri. Essa è la sintesi perfetta e per questo diventa il mezzo “liberatorio” per eccellenza.

Attraverso l’Arte noi possiamo trasformare e vincere le nostre paure, gestire ansia e stress, affrontare i nostri “mostri” personali, che ci tengono imprigionati, possiamo spezzare le catene di abitudini per noi nocive, possiamo spiccare il volo in direzione dei nostri obiettivi, possiamo veder sbocciare la nostra autostima come un magnifico fiore e tanto altro …

 

“Dipingi la tua realtà” propone un modo diverso d’entrare in contatto con la propria percezione della realtà e di diventarne consapevoli, primo passo necessario verso la libertà.

L’Arte è il naturale contenitore emotivo, nel senso che con l’Arte si possono esprimere tutte le emozioni – non ci sono emozioni negative e positive – tutte trovano il loro spazio d’espressione e la persona si sente al sicuro e libera d’esprimere ciò che sente: tensione, confusione, rabbia, disorientamento, passività, aggressività … ma anche gioia, amore, allegria, entusiasmo, serenità, speranza.

Immergendoci nel nostro atto creativo abbassiamo le resistenze e le censure della “parte sinistra del cervello”, quella parte cosciente che critica, demotiva, giudica … e mettiamo in moto la parte destra, facilitando il contatto con la nostra parte più intima; in tal modo riportiamo la nostra mente in equilibrio e ristabiliamo quel contatto mente-cuore che tanto spesso ci sentiamo negata o ci neghiamo.
Dando spazio e libera espressione a tutte le emozioni e al nostro sentire acquisteremo una maggiore consapevolezza della nostra forza e del nostro potere personale; apriremo la strada ad un’evoluzione interiore equilibrata e armonica.

Concediamoci tempo per giocare, sperimentare, esplorare, in modo da riattivare le nostre potenzialità e la nostra autostima.

 

A cosa serve questo corso?

Il corso, attraverso i suoi percorsi, ci aiuta a trovare un contatto profondo con noi stessi, con la nostra parte più vera e vitale, con la nostra essenza.
Scomponendo, riunendo e “manipolando” i vari elementi che emergono dalle nostre ricchezze interiori attraverso determinati strumenti (segno, colore, musica …) utilizzati separatamente o in combinazione, e con l’apprendimento di base di una tecnica pittorica, possiamo far emergere la nostra vera natura, osservarla, e, diventandone consapevoli, decidere cosa ci serve ancora e cosa salutare perchè non fa più parte di noi; possiamo liberare finalmente la nostra essenza, conoscere noi stessi e accettarsi così come siamo.

 

Un corso di Art-Counselling è un utile strumento riequilibratore delle varie parti che ci compongono in quanto fa lavorare insieme la nostra parte fisica, psichica e spirituale, diventando un così un mezzo ideale per chi vuole ritrovare equilibrio, serenità e vitalità.
Il corso intende quindi far lavorare tutta la mente in modo da creare equilibrio fra parte destra e sinistra del cervello, e allo stesso tempo si propone di creare un passaggio fluido e armonioso fra la nostra parte consci (sede della volontà, della razionalità e della logica) e subconscia/inconscia (sede della memoria, della immaginazione, intuito, creatività e delle emozioni, oltre che del sistema nervoso autonomo).

 

Per chi è indicato questo corso?

Il corso “Dipingi la tua realtà” è particolarmente indicato per i bambini, i ragazzi, gli adolescenti e per tutti coloro che hanno difficoltà ad esprimersi attraverso il linguaggio verbale, compresi gli adulti che vivono la loro quotidianità in maniera stressante o che si sentono ingabbiati in situazioni troppo strette per loro e non vedono vie d’uscita … in pratica un corso di arte terapia è adatto a tutte le età … tutti possono trarre beneficio, dai 2 ai 102 anni … non ha effetti collaterali a parte portare nella nella nostra vita buon umore, entusiasmo e voglia di vivere.

Vuoi iscriverti a questo Corso?

Richiedi la tua iscrizione compilando il modulo qui sotto
Chiudi il menu