GESTIRE EFFICACEMENTE LO STRESS PUO’ ESSERE FACILE E DIVERTENTE … se te ne dai l’opportunità
Lo stress in sé non è negativo e sempre dannoso; lo stress acuto e cronico però lo è.
Esiste uno “stress positivo” che è quello che spinge all’azione, ad essere efficaci ed efficienti durante le emergenze e le urgenze.
Senza stress non ci sarebbero sviluppo fisico né mentale; è lo stress positivo che che ci fa porre domande e cercare risposte e soluzioni, sviluppando così l’intelligenza, ed è altresì lo stress positivo a cui sono sottoposti i muscoli durante un allenamento o semplicemente il movimento, che permette loro di svilupparli.
Lo stress quindi non è tutto da condannare o mettere al bando. Anzi.
Fondamentale è non farlo diventare cronico stando perennemente in condizioni di “urgenza” e “emergenza”, cioè perennemente in allerta.
Lo stress predispone l’organismo ad affrontare cambiamenti in determinate situazioni. Cambiamenti drastici e/o improvvisi quali per esempio un lutto, un divorzio, difficoltà economiche, perdita del lavoro, trasloco, trasferimento in un’altra città, grave malattia improvvisa o cronica possono causare stress acuto.
Lo stress acuto rischia di diventare cronico se permane oltre le reali esigenze del cambiamento esterno; in tal caso produce effetti molto dannosi a livello sia mentale che fisiologico.
Sintomi più diffusi dello stress cronico:
♦ abbassamento delle difese immunitarie
♦ insonnia
♦ ansia
♦ irritabilità
♦ mancanza di concentrazione
Questi sintomi, se trascurati o sottovalutati possono degenerare in dermatiti, patologie cardiache e deficit immunitari.

Come prevenire o limitare i danni causati dallo stress cronico:
⇒ riposo, buone dormite
⇒ momenti di svago in compagnia di amici
⇒ disegnare, dipingere
⇒ attività sportiva non competitiva o yoga
⇒ meditazioni guidate almeno una volta al giorno, in particolar modo quando si vivono situazioni conflittuali o di confusione.
Lo stress solo raramente è provocato da ciò che ci accade; è la nostra personale percezione della realtà o la nostra esperienza interiore che gli da vita.
Per esempio: essere bloccati nel traffico può non avere quasi alcun effetto su qualcuno mentre può essere un’esperienza estremamente stressante per altri, così come alcuni amano traslocare e cambiare casa e per altri un trasloco è fonte di stress intenso.
Durante il corso imparerete come gestire lo stress in modo da alleviarlo e farlo lavorare poi a vostro favore e non contro di voi.
Il corso, in presenza o online, è correlato da file audio con rilassamenti guidati.