Crescita Personale

Fare un Per-Corso di Crescita Personale.

Che cos’è la Crescita Personale?

 

La Crescita Personale è un cammino che nutre in modo equilibrato corpo anima e mente, in modo che collaborino al Bene dell’Essere.
Noi tutti siamo composti da un corpo, da una mente e da un’anima. Noi non siamo solo Corpo, solo Anima o solo Mente.

La Crescita Personale è tutta la conoscenza che può essere utile sul piano psicologico e che è anche riconosciuta da altri, in quanto l’hanno anch’essi sperimentata ottenendo a loro volta dei risultati, può essere definita crescita personale.

Dall’arte alla letteratura, dalle scienze alla religione, dalla filosofia alla storia possiamo trovare messaggi di saggezza che l’essere umano ha compreso essere importanti, in modo intuitivo. Tutto ciò che leggiamo e impariamo può rivelarsi utile in un qualche momento della vita. Un libro o un film possono rivelare meravigliose metafore che ci aiutano a comprendere verità soggettive che ci fanno crescere. Quelle che sono ritenute migliori sono tutte quelle abilità che chiamano trasversali perché utili in diversi campi, e non a caso sono tutte psicologiche, come, per esempio la capacità di comunicare in modo efficace, l’abilità di risolvere i problemi (problem solving) e l’assertività. Sembrano cose “nuove” ma in realtà sono cose che si conoscono fin dall’antichità, sono cose tramandateci dai filosofi Greci e dalle religioni orientali (che assomigliano più a modelli psicologici che non a modelli teologici, cioè basati su una conoscenza di Dio).

 

Shakespeare scriveva
Il mondo è un palcoscenico e tutti noi ne siamo gli attori”.

 

Ognuno di noi recita una parte. Ma questa parte ce la siamo scelta noi oppure ce l’hanno affibbiata gli altri?
Ad un certo punto della Storia inizia a sorgere una cultura dell’essere umano come attore e protagonista del suo destino e non più come un burattino in balia degli Dei. Per alcuni questo periodo è iniziato nel Rinascimento, per altri, la maggior parte, nel periodo dell’Illuminismo, fra l’altro quando è stato scoperto il pianeta Urano, il pianeta della libertà e dell’individualismo.

Io credo, e come me tantissimi altri, che attraverso la conoscenza si può migliorare, si possono superare barriere prima inaccessibili… e in tanti hanno dimostrato che è vero.
Un pioniere della crescita personale è stato il filosofo James Allen, nato nel 1865.

Queste pagine, come anche la sezione sulla crescita personale del mio blog, vogliono essere una mano tesa per tutti coloro che non ce la fanno a rialzarsi da soli e hanno bisogno di qualcuno che tenda loro una mano.

C’è un motivo se adesso sei qui, vuol dire che è il posto giusto per te, in questo particolare momento della tua vita.


Scegli il tuo per-corso al Giardino:

Scegli il tuo per-corso online:

Partecipa al Circolo letterario EvA – circolo letterario di Evoluzione Armonica

Prenota una sessione di Counselling olistico individuale

 

Domande? Non sai cosa scegliere? Io posso indicarti il per-corso più adatto alle tue esigenze.